Sostenibilità

Approvvigionamento responsabile

Per approvvigionamento responsabile si intende fare attenzione a ciò che compriamo al di là degli aspetti più tradizionali quali costi, qualità e tempi di consegna. Questo è uno degli obiettivi strategici per le nostre operazioni di supply chain, e significa che consideriamo l’etica, i diritti dei lavoratori e le questioni sociali e ambientali quando acquistiamo prodotti e servizi in tutte le categorie di acquisto e gruppi regionali.

FMDI rispetta i Diritti Umani dei Dipendenti e delle Comunità locali e si impegna a promuo-vere tali principi con i propri Fornitori identificando e gestendo gli impatti ambientali, socialied economici all’interno della catena di approvvigionamento e impegnandosi a acquistare materiali, beni e servizi sostenibili, etici e responsabili. Più nello specifico, cercheremo di evitare un impatto sociale e ambientale negativo nella catena di fornitura, di ridurre l’impatto ambientale derivante dalle attività/operazioni inerenti ai servizi tramite l’acquisto di prodotti che rispettano standard ambientali riconosciuti.

Le pratiche di approvvigionamento sostenibile in cui FMDI è impegnata a tutti i livelli all’interno della propria organizzazione sono le seguenti:

  • Acquisto di beni e utilizzo di servizi in linea con i principi internazionali volti a pro-muovere e proteggere i Diritti Umani riconosciuti dai principi del Global Compact delle Nazioni Unite e definiti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dalla Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) sui principi e dirit-ti fondamentali nel lavoro, dalla disposizione sulla trasparenza nella catena di forni-tura contenuta nel Modern Slavery Act e dal Conflict Minerals Regulation per chiunque sia impegnato nella nostra catena di approvvigionamento.
  • Inclusione dei criteri di sostenibilità come parte del nostro processo di valutazione dei fornitori e appaltatori.
  • Applicazione della legislazione ambientale e di sicurezza in materia di appalti, compresi gli obblighi internazionali in materia di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile quali la riduzione delle emissioni di CO2 e la protezione della biodiversità.
  • Dare priorità ai Fornitori che hanno inserito pratiche etiche e sostenibili all’interno della propria organizzazione e le perseguono anche all’interno della propria catena di approvvigionamento.
  • Promuovere un livello di consapevolezza della sostenibilità tra i partner della catena di fornitura ed incoraggiarli ad adottare pratiche sostenibili.
  • Acquistare beni e servizi, che riflettono le specifiche o gli standard ambientali minimi riconosciuti al fine di perseguire il miglioramento continuo delle nostre pratiche di approvvigionamento.
  • Evitare l’uso di prodotti potenzialmente nocivi per l’ambiente quando sia disponibile un’alternativa meno dannosa.
  • Utilizzare prodotti che hanno un impatto minimo sull’ambiente, sia locale che globale.
    I fattori presi in considerazione includeranno la sostenibilità della produzione di risorse, i trasporti, l’energia utilizzata, il consumo di materie prime, la produzione di rifiuti e la percentuale di contenuto riciclato oppure un elevato fattore di riciclabilità.
  • Ridurre l’impatto delle consegne e favorire l’approvvigionamento di materiali, prodotti e servizi provenienti dai mercati locali.
  • Ove possibile, consumare ed acquistare di meno identificando ed eliminando, pratiche dispendiose all’interno delle nostre operazioni e quelle in cui abbiamo influenza.
  • Riciclare i materiali alla fine del loro ciclo di vita, laddove ciò sia possibile e dove non sia possibile ad assicurare lo smaltimento nel modo più ecologicamente corretto.

FMDI effettuerà un monitoraggio regolare dell’implementazione degli impegni di approvvigionamento sostenibile e degli standard etici al fine di identificare le tendenze e garantire che i fattori ambientali e sociali siano presi in considerazione nelle decisioni di acquisto.

La presente Politica si integra e raccoglie tutti gli aspetti legati ai Diritti Umani contenuti anche in altre Politiche e linee guida di FMDI.